L’amministrazione comunale ha approvato un progetto esecutivo per il completamento dell’impianto di distribuzione gas metano nel territorio comunale. Da Aspra ad Incorvino si vuole completare, nelle zone non servite, la metanizzazione della città. Il progetto approvato per il completamento della metanizzazione ha un costo complessivo di 12.599.166,73 euro di cui 11.612.379,55 euro per lavori ed 986.787,18 euro per somme a disposizione.
«Ritengo doveroso attivarci per fornire ulteriori servizi a quella parte della cittadinanza non ancora
servita dalla rete di gas metano – dice il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli – è quindi necessario provvedere a che l’iter per l’approvazione del progetto venga avviato per consentire alla società BA.SE s.r.l di partecipare a bandi e ricercare finanziamenti o cofinanziamenti pubblici per la realizzazione dell’opera. L’approvazione del progetto è un atto propedeutico».
Nel 2005 il Comune diede in concessione alla CONSCOOP (Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro) di Forlì, la gestione del pubblico servizio di distribuzione del gas per uso domestico, industriale, artigianale e commerciale, la manutenzione e la gestione degli impianti per anni 20 della rete di metanizzazione della Città. In seguito la società BA.SE S.r.l che subentrava nella titolarità del contratto per la gestione del servizio trsmise il progetto definitivo per il completamento della rete di distribuzione del gas metano nel territorio comunale di Bagheria.
Il progetto fu redatto nel maggio del 2006 dallo società “FOSCHI ENGINERRING s.r.l., per un importo complessivo di 14.420.475,10 euro, approvato nel giugno del 2010, nonché, e poi con deliberazione di Giunta municipale n. 61 del 02/07/2010.
La società BA.SE s.r.l., nei primi mesi del 2012, consegnò il progetto Esecutivo per il completamento della rete di distribuzione del gas metano bagherese, redatto sempre dalla società “FOSCHI ENGINERRING s.r.l., nell’aprile del 2012 per l’importo complessivo di 14.453.558,28 euro, progetto che venne trasmesso all’ufficio del Genio Civile.
L’Amministrazione Comunale anche per rispondere alle richieste dei cittadini abitanti in zone della Città non ancora servite dalla rete di gas metano, al fine di dare ulteriori servizi alla Cittadinanza, ha rinnovato alla società BA.SE s.r.l., l’incarico di rivedere e aggiornare il progetto di completamento definitivo tenendo conto dei rilievi del Genio civile.
La BA.SE s.r.l., dopo aver recepito tutte le richieste dell’amministrazione comunale guidata da Filippo Maria Tripoli ha trasmesso il progetto esecutivo per il completamento dell’impianto di distribuzione gas metano redatti sempre dalla società “Foschi Engineering”, a firma degli ingegneri Lino Foschi, Filippo Corbara e Luca Bondoli.
Il progetto necessita per il suo completamento di un cofinanziamento pubblico, in misura di almeno il 50% del costo; l’intervento di estensione della rete di distribuzione del gas, come da contratto verrà effettuato a spese della società BA.SE s.r.l., concessionaria della rete e con cofinanziamento pubblico.