Appuntamento domani (domenica) dalle 8,30 alle 12,30 per una nuova donazione di sangue con la Fratres di Bagheria.
I donatori saranno prima accolti nei locali di via Ciro Scianna per poi spostarsi nell’autoemoteca lungo il corso Umberto.
Per l’occasione sarà dato ai donatori che verranno a donare domani l’uovo di Pasqua Theleton.
“Qualche settimana fa è stato siglato un protocollo di intesa tra Theleton Provincia di Catania e Fratres Sicilia, allo scopo di promuovere da un lato la ricerca e dall’altro la donazione di sangue ed emocomponenti. Infatti uno dei progetti di ricerca promossi da Theleton riguarda i soggetti malati di Thalassemia.
“L’obiettivo -sottolinea Elisabetta Baimonte, presidente dell’associazione bagherese- è quello di ridurre il tempo intercorrente tra una trasfusione di sangue e l’altra. E facendo ciò, non solo si migliorerebbe la qualità di vita di queste persone, ma inoltre si dirotterebbero le sacche di sangue così risparmiate verso altre patologie. Il progetto, in via sperimentale, prevede la sottoposizione dei malati di Thalassemia ad un trattamento di terapia genica che consente di aumentare l’intervallo di tempo tra una trasfusione e l’altra da due settimane a nove mesi e mezzo.”
