Arriveranno oggi all’ l’I.T.E.T. “Don Luigi Sturzo” di Bagheria 41 studenti stranieri (15 provenienti dalla Francia, 20 dalla Croazia, e 6 dalla Spagna/Paesi Baschi) accompagnati dai loro docenti (tre spagnoli, 2 francesi e 2 croati) nell’ambito di un partenariato strategico tra scuole ERASMUS + KA2 che conta tra i suoi partner anche la Finlandia.
I partner stranieri, che alloggeranno presso le famiglie resteranno presso l’Istituto bagherese per 10 giorni durante i quali saranno impegnati in una serie di attività ricche e varie, alcune delle quali prevedono il coinvolgimento di tutti i cittadini ed anche delle istituzioni pubbliche.
Il programma delle attività prevede, infatti, workshops, mostre, simulazioni di dibattiti parlamentari, visite aziendali, e visite ai cosiddetti luoghi del potere.
Il partenariato ha come titolo “Les entrepreneurs d’une Europe de demain” (Gli imprenditori di un’Europa di domani) e il suo obiettivo è quello di contribuire a rendere gli studenti cittadini europei consapevoli, attivi e responsabili grazie ad un percorso di scoperta del proprio passato storico, a partire dal periodo del fascismo e dei totalitarismi, di raffronto tra l’operosità industriale dei vari Stati durante il periodo post-bellico, e l’imprenditoria di oggi, la riflessione e il dibattito sulle problematiche internazionali più gravi ed attuali, e la progettazione comune di un futuro sociale ed economico migliore.
Varie e intense le attività predisposte per i partner e grandi le aspettative da parte degli studenti alcuni dei quali si sono recati qualche settimana fa insieme ai docenti in Finlandia, esperienza fantastica e ricca di emozioni e, come affermano loro, da non dimenticare.