Compie oggi 80 anni uno dei parroci più amati e stimati di Bagheria: Francesco Michele Stabile.Da alcuni anni è in pensione, anche se ha sempre continuato a svolgere la sua attività di educatore religioso e sociale.
Per anni è stato parroco della chiesa San Giovanni Bosco, in uno dei quartieri più difficili di Bagheria. E nel quartiere ha inciso a fondo aiutando fisicamente le persone che gli chiedevano una mano, dando loro anche una possibilità di riscatto sociale.
Padre Francesco Stabile è stato spesso una voce fuori dal coro. Negli anni 80 è stato fra i promotori dello storico corteo da Bagheria a Casteldaccia per dire no alla mafia in un territorio in cui la mafia ha sempre esercitato un potere predominante.
Padre Francesco Stabile ha sempre accolto tutti, scuotendo le coscienze e pungolando i governi locali nel corso degli anni. Si è occupato degli ultimi e dei più bisognosi.
Per un breve periodo aveva anche deciso di uscire fuori dalla chiesa in disaccordo con alcune scelte, per poi ritornare ad indossare l’abito talare, convinto che quello era il suo ruolo principale.
Ha anche collaborato con il Giornale di Sicilia intervenendo spesso su vari temi della società.
Si è occupato della storia della chiesa bagherese con la stesura di alcuni volumi.
Oggi, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, in molti si sono stretti a lui anche attraverso i social.
Auguri a Francesco Michele Stabile anche da parte della redazione del sito La Voce di Bagheria.