Cancelli di Bellolampo chiusi e si prospetta una nuova emergenza rifiuti.
Non si potranno conferire i rifiuti indifferenziati presso la discarica di Palermo sia oggi che domani. L’amministrazione ha varato alcuni accorgimenti per ridurre al minimo le difficoltà.Per oggi, sabato 6 gennaio, così come previsto, gli operatori del servizio di gestione raccolta differenziata, non raccoglieranno alcun sacchetto di rifiuti indifferenziati quindi non si dovrà esporre alcun rifiuto, e domani, domenica 7 gennaio, gli operatori raccoglieranno i sacchetti che risulteranno essere esclusivamente solo rifiuto non ulteriormente differenziabile, il residuo, e non tutto quello che spesso si abbandona aspettando la domenica per gettare di tutto, senza differenziare.
Attraverso un comunicato l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a non esporre alcun sacchetto di indifferenziata nella giornata di oggi, e differenziare il residuo di domani; ogni sacchetto non correttamente differenziato resterà nei mastelli, nei carrellati o per strada.
“Vogliamo essere martellanti sulla raccolta differenziata -dice il sindaco Cinque-. Non c’è altra soluzione che riuscire a produrre una quantità minima, quasi inconsistente, di rifiuto residuo. Differenziate tutto, sforziamoci tutti.
Adesso che ce lo impone, ulteriormente, l’emergenza di Bellolampo. Ce la possiamo fare, basta pensarlo già al momento di comprare i prodotti che poi diventeranno rifiuto. Dobbiamo ridurre al minimo la quantità di quanto conferiamo in discarica e non solo perché questa operazione diminuisce notevolmente i costi del servizio ma anche perché, oggi, c’è un problema logistico”.
L’amministrazione comunale chiede quindi collaborazione ai cittadini che saranno aggiornati.
“Bagheria ancora non sta soffrendo di questa emergenza, come un tempo, avendo raggiunto la quota del 25% circa di raccolta differenziata, ma è un problema che va affrontato con prevenzione e tutti assieme, ed è per questo che abbiamo bisogno di essere informati giornalmente -sottolinea Cinque- soltanto tutti insieme, se uniti, possiamo affrontare questa emergenza con l’unico modo che esiste realmente, che è quello di aumentare la raccolta differenziata, portando i rifiuti differenziati negli impianti e non in discarica. Cominciamo tutti a pensare, già dall’acquisto, a non produrre rifiuti, non usiamo i piatti di plastica, differenziamo al meglio l’organico, raccogliamo tutta la carta e cartone senza gettarla nell’indifferenziata, e raccogliamo al meglio vetro e lattine. Insieme possiamo farcela”.
Il sindaco intanto annuncia che a brevissimo verrà comunicato il cambio del calendario del servizio che sposterà la raccolta del residuo dalla domenica al mercoledì; dunque carta e cartone passeranno al conferimento della domenica sera e verranno raccolti tra la notte della domenica e il lunedì mattina, e l’indifferenziato si conferirà il mercoledì sera per essere raccolto tra mercoledì notte e giovedì mattina.