Angelo Sajeva è il commissario ad acta nominato dalla regione per procedere all’approvazione del rendiconto di bilancio del 2022.
Secondo la normativa il rendiconto di bilancio del 2022 doveva essere approvato dal consiglio comunale, entro il 30 aprile 2023.
Il commissario sostituisce il consiglio comunale, per definire il procedimento.
Il comune con una risposta ad un commento pubblico sottolinea che “la nomina dei commissari ad acta è un atto dovuto per numerosissimi Comuni siciliani tra i quali il capoluogo siciliano, in ritardo con l’approvazione del rendiconto di gestione. Nel caso del Comune di Bagheria il rendiconto in Giunta sarà approvato nei prossimi giorni e il commissario ad acta, a differenza di altri comuni, non si è ancora insediato. Com’è noto, il rendiconto gestionale 2022 (che è poi il cosiddetto “conto consuntivo”) doveva essere approvato entro il 30 aprile per tutti i Comuni. E l’ordinamento regionale degli enti locali siciliani prescrive che, in caso di mancata approvazione di atti obbligatori per legge (come, per l’appunto, il rendiconto di gestione), la regione nomina un commissario ad acta che da impulso o si sostituisce agli organi inadempienti, previa diffida ed assegnazione di un congruo termine per provvedere.”