Un film che fa ridere e commuovere. Tanto. E’ questo il film “Ancora Volano Le Farfalle” diretto dal regista Joseph Nenci, presentato ieri sera al cinema Capitol.
Il film è ispirato alla storia vera di Giorgia Righi, una giovane donna affetta da Atassia di Friedreich.
La pellicola porta a riflettere sul tema della disabilità e sull’importanza di costruire una società più inclusiva. Attraverso l’incontro tra un giornalista scanzonato e una giovane donna dal carattere forte, il film ci mostra come la sofferenza possa trasformarsi in forza e speranza.
L’evento è patrocinato dal Comune di Bagheria, ha visto la partecipazione degli assessori alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga ed alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore.
Presente anche il regista Joseph Nenci e la bagherese Giusy Calò, affetta dalla stessa patologia della protagonista del film.
Molto commovente la parte conclusiva della pellicola dove prende la parola la stessa Giorgia Righi, parlando della sua malattia.
E’ probabile che il film venga proiettato nelle prossime settimane nelle scuole bagheresi.
“Questa pellicola rappresenta un’opportunità unica per affrontare temi di grande attualità come la disabilità, l’inclusione e il rispetto delle diversità -sottolinea l’assessora Insinga- Ritengo fondamentale che le giovani generazioni possano confrontarsi con storie come questa, che ci mostrano come la fragilità possa trasformarsi in forza e come ognuno di noi, al di là delle proprie differenze, abbia il diritto di vivere una vita piena e soddisfacente.”