Sono 1.600 le firme raccolte per chiedere la riapertura della farmacia “Villarosa”, in via Mole, chiusa dall’otto agosto scorso.
La petizione è stata consegnata al sindaco di Bagheria Filippo Tripoli e al presidente del consiglio comunale Michele Sciortino.
L’intento è quello di chiedere al consiglio comunale l’approvazione della delibera sulla riperimetrazione del territorio.
Solo così la farmacia potrà riaprire i battenti. La struttura è stata costretta a rimanere chiusa dall’otto agosto scorso, per un vizio di forma, a seguito del ricorso al Tar Sicilia, presentato da altre 3 farmacie che si trovano nel territorio bagherese.
Il giudice accolse il ricorso e la farmacia “Villarosa”, nel giro di appena 5 giorni, dovette chiudere, stabilendo altresì che la chiusura non determinava “alcun danno per l’interesse pubblico alla continuità e regolarità del servizio farmaceutico”.
Nel frattempo i titolari, difesi dagli avvocati Quintino Lombardo e Giovanni Immordino, hanno proposto ricorso al CGARS, ed in attesa della sentenza le porte della farmacia restano chiuse, confermando, in via cautelare, la sentenza del Tar.
Affinchè la struttura riapra, è infatti necessario che il consiglio comunale approvi la delibera con cui venga effettuata la nuova riperimetrazione e si superino i vizi di forma che avevano costretto la struttura a chiudere.
Lo scorso 23 settembre è stato diffidato il Comune di Bagheria affinchè la delibera venisse approvata entro un mese, pena la richiesta di risarcimento.
I titolari, Aida Runfola, Giuseppe Sciascia e Arianna Greco, rivolgendo un appello ai consiglieri comunali affinchè approvino la delibera, necessaria per la riapertura.