Con un’ordinanza firmata dal sindaco Patrizio Cinque è stato fatto divieto assoluto di utilizzo dell’acqua pubblica per uso potabile in via cautelativa. E’ quindi consigliabile non bere l’acqua o usarla per cucinare.L’acqua che sgorga dai rubinetti potrà essere utilizzata solo per la pulizia personale.
L’ordinanza firmata dal sindaco fa seguito ad alcune analisi effettuate dall’Asp di Palermo a seguito di alcuni accertamenti eseguito “del sistema idropotabile a servizio della città di Bagheria, a salvaguardia della salute pubblica”.
L’Asp ha quindi invitato il sindaco ad emettere l’ordinanza limitando l’uso dell’acqua potabile ai soli fini di igienico-sanitari, fino a quando non sarà in condizioni di garantire la potabilità e dopo verifica dei requisiti da parte degli uffici dell’Asp”.
Il divieto quindi rimarrà in vigore fino a quando i livelli non rientreranno nella norma.
Nell’ordinanza, firmata l 14 marzo, si sottolinea che il provvedimento di divieto dell’uso potabile dell’acqua è di “limitare l’uso dell’acqua corrente ai soli fini igienico-sanitari per l’interno territorio comunale è in via cautelativa.”
La notizia è stata diffusa sui social network visto che non è stato diffuso nessun comunicato ufficiale anche se l’ordinanza è pubblicata nell’albo pretorio da 2 giorni.