Domenica 4 giugno alle ore 10,00 verrà aperto al pubblico il Geosito Arco Azzurro. Fino ad ora è stato possibile visitare l’arco solo dal mare, adesso lo si potrà ammirare in tutta la sua bellezza anche da terra grazie al lavoro delle Associazioni Natura e Cultura, SIGEA, LIPU, ASD Master e la Coop. Lavoro e Solidarietà, che hanno avuto affidato con un avviso pubblico del Comune di Bagheria la gestione dell’area di proprietà comunale sottratta in passato alla speculazione edilizia. L’Arco Azzurro naturale monumento di roccia è certamente uno degli scorci più suggestivi della costa siciliana, per la sua particolare collocazione e conformazione. Posto ad una quota di 11 m s.l.m, sembra delimitare il mare azzurro turchino dal cielo ceruleo di Mongerbino. L’Arco è chiamato anche l’Arco dei Baci perchè negli anni settanta fu scelto come locatin per una nota marca di cioccolattini.
L’arco potrà essere visitato tutti i giorni pagando un contributo di due euro, che serviranno per la gestione, la manutenzione e la pulizia dei luoghi. Lungo il perimetro dell’area sono stati installati cinque pannelli didattici che spiegano oltre la storia del luogo, la geologia dell’arco, la flora e la fauna e l’ambiente marino che lo circonda.
Il sito con la sua ampia terrazza prospicente sul mare si presta per eventi da fare al tramonto come Yoga, pilates o ginnastica posturale.