Crollato il 19 agosto dello scorso anno, il muro di contenimento di via Baldassarre Scaduto, sarà rimesso a posto. Si attende il parere del Genio Civile e si procederà all’affidamento dei lavori. La notizia arriva direttamente dal Comune di Bagheria.
L’area interessata dal crollo è stata messa in sicurezza e successivamente la circolazione stradale è stata regolamentata da un semaforo che consente il passaggio alternato ai veicoli, creando qualche difficoltà agli automobilisti.
“Da subito ci siamo attivati per risolvere il problema con serietà -si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale-, ma come ente pubblico abbiamo dovuto seguire dei passaggi burocratici che vanno obbligatoriamente rispettati e che richiedono tempi tecnici”.
“Abbiamo richiesto l’utilizzo di somme del PNRR al Ministero per la realizzazione dei lavori di ripristino.
Contestualmente abbiamo lavorato alla realizzazione di un progetto esecutivo ed effettuato i sondaggi geognostici sul suolo. Abbiamo richiesto i pareri tecnici alla Sovrintendenza e all’autorità di bacino che hanno dato esito positivo. Adesso attendiamo soltanto il parere del Genio Civile che ha chiesto delle integrazioni ulteriori. Una volta acquisito procederemo all’affidamento dei lavori e al ripristino dell’area oggetto del crollo. Torneremo ad informare i cittadini non appena avremo novità su questo argomento”- comunica il primo cittadino di Bagheria.”
Corso Baldassarre scaduto è intanto oggetto di lavori di riqualificazione dell’intero asse viario.