Due nuovi bagherese ha contratto il coronavirus, ma le loro condizioni di salute sono buone e non destano preoccupazioni. Si tratta di un anziano di circa 75 anni, che non presentava nessun sintomo. Ha fatto il tampone ed è risultato positivo. Un altra persona vicina ad un focolaio precedente è risultato positivo.
Sono così 15 i bagheresi risultati positivi Ma tutti sono in buone condizioni.
Bagheria sta rispondendo molto bene considerando che sono appena 15 i casi a fronte di una popolazione di 60 mila abitanti.
La comunicazione è arrivata direttamente dal sindaco Filippo Tripoli che ha annunciato che da domani si potranno presentare le domande per ottenere il buono spesa.
“Oggi è arrivato il mandato di pagamento dei 530 mila euro previsti per generi alimentari -ha detto Tripoli- con celerità il governo nazionale ha emesso il mandato. Le somme da stamane sono nelle casse del comune.
Ieri abbiamo approvato tutti i documenti necessari. Ringrazio tutti per il grande lavoro fatto. Gli uffici hanno lavorato per gli avvisi. Il primo è riservato agli esercizi commerciali. Domani uscirà l’avviso pubblico con il relativo modulo per i cittadino per poter presentare la domanda per i buoni spesa, per generi alimentari.
Le domande si sono .potranno presentare on line con mail, waths app, e cartacea. Si saranno 3 numeri per l’emergenza. La priorità sarà per i nuclei familiari che non sono assegnatari di sostegno pubblico.”
Il primo cittadino ha tenuto a sottolineare che non sono necessari intermediari.
“Ringrazio i consiglieri comunali e gli assessori per il contributo. Non c’è bisogno di intermediari. Quindi usufruite dei canali istituzionali. Le somme regionali ancora non sono arrivati.
Per le famiglie con disabili, per portarli a passeggiare a villa San Cataldo, gli uffici sono disponibili.
Per quanto riguarda il rischio di interruzione dell’energia elettrica, i responsabili dell’Enel ci hanno fatto sapere che la stanno tenendo in considerazione. Non ci saranno distacchi per i morosi.”
Il sindaco ha sottolineato che “i pazienti contagiati stanno bene. Il primo caso registrato a Bagheria è guarito e anche gli altri si avviano a guarigione. Anche i bambini stanno bene. La situazione complessiva è buona.
Il nuovo contagiato è asintomatico. Gli è stato fatto il tampone ed è risultato positivo. Evitate contatti fra familiari. Forse sarà stato contagiato da familiari che sono andati a trovarlo. C’è un secondo contagiato di un focolaio precedente. Le persone loro vicine sono sotto controllo. Vi sottolineano ancora una volta che bisogna stare a casa. Anche se è difficile. Ma ne usciremo.”