Ancora un atto criminoso ai danni di un esercizio commerciale di corso Umberto I. Ad essere preso di mira è il negozio di telefonini “Store 3”. Ignoti, la scorsa notte, hanno razziato l’esercizio commerciale, dopo avere distrutto la vetrata blindata, probabilmente con una mazza. Non si conosce il numero esatto di telefonini che hanno portato via. Ma è l’ennesimo episodio del genere.
La notte fra il 4 e il 5 gennaio vennero presi di mira altri due esercizi commerciali, sempre nel corso Umberto: la rosticceria Sam, dove i ladri portarono via il registratore di cassa, un’affettatrice e vari prodotti alimentari e in un negozio di abbigliamenti Yamamay, sempre di corso Umberto, dove venne rubato il registratore di cassa, trovato poi abbandonato in via XX settembre.
Il comune ha fatto sapere che il prossimo mese di marzo sarà bandita la gara per l’istituzione di 65 telecamere nel territorio comunale.
Ma i commercianti sottolineano che fino alla collocazione delle telecamere la situazione rischia di degenerare.
Una proposta arriva da Luca Scalisi dell’associazione Umberto gallery.
“Il comune potrebbe avviare -dice- delle ronde notturne chiedendo collaborazione ai vigili urbani o delle forze dell’ordine. In alternativa si potrebbe aprire il corso nelle ore notturne.
Non va inoltre dimenticato che nel 2009 avevamo chiesto al comune l’istituzione di bus navetta, l’ora di scarico e carico delle merci, l’installazione di filo diffusione, l’installazione di video sorveglianza, contributi ai commercianti per sgravi fiscali e la programmata pulizia e decoro sia della pavimentazione che degli alberi. Ma nulla finora è stato fatto”.