“Quello che dicevo qualche mese fa adesso è ufficiale, al di là delle dichiarazioni di Tripoli, la coalizione civica a Bagheria non esiste, esiste un’alleanza di centro destra con all’interno alcuni uomini del PD.
La visione di chi fa politica seriamente non cambia da un comune all’altro, non ha confini territoriali di comodo.”
Ad affermarlo è il consigliere comunale di opposizione Federico Guzzo, in riferimento alle ultime dichiarazioni del sindaco Filippo Tripoli.
“Chi ha una visione di governo dei territori ce l’ha ovunque cammini: a Bagheria, in Sicilia, in Italia, in Europa o nel mondo. Ebbene, al di là dei giochetti narrativi, la visione del sindaco di Bagheria è uguale a quella di Cuffaro: saccheggio e devastazione dei territori, clientelismo e connivenza con le parti più grigie della società. Non serve andare fuori da Bagheria per accorgersene, il lavoro degli ultimi mesi del sindaco lo dice chiaramente: basta guardare all’aumento spropositato dell’IMU su terreni non edificabili in città, che spingono tanti cittadini verso i piani di perequazione che sta approvando la giunta a danno del territorio e a vantaggio esclusivo dei palazzinari.
Io resto quel che sono ovunque vado, evidentemente a Bagheria gli altri preferiscono sottostare a queste logiche pur di mantenere una poltrona.”