Eleonora Guarino, segretario del Pd, interviene sull’emergenza rifiuti a Bagheria a seguito della chiusura delle discariche.
“Prendo atto che all’emergenza sanitaria che da quasi nove mesi sta martoriando l’Italia, si aggiunge sul nostro territorio il ripresentarsi dell’incubo dell’emergenza rifiuti. Da più di dieci giorni la discarica di Alcamo ha chiuso i suoi cancelli agli auto compattatori evocando alla memoria appunto l’incubo di vecchie situazioni che ormai credevamo risolte oltre che superate da tempo. In questa situazione di grande incertezza e caos, gli sforzi dell’amministrazione e la campagna di sensibilizzazione a effettuare la raccolta differenziata dell’ azienda AMB oltre al lavoro preciso e puntuale dei suoi dipendenti appare l’unica arma possibile con cui combattere l’assoluta indifferenza del governo regionale. In tal senso L’amministrazione dunque avvisa la cittadinanza, che le discariche sono ancora chiuse non per colpa del Comune di Bagheria. Per questa Domenica sera 22 Novembre si invita a non conferire il rifiuto indifferenziato.”
La Guarino continua dicendo che “come Partito Democratico sentiamo di dover sollecitare con forza il governo regionale che non può più continuare a rimanere sordo ed incapace di fronte alle molteplici sollecitazioni che gli enti locali continuano a fare. Infine voglio anche io sollecitare i cittadini Bagheresi al corretto smaltimento dei rifiuti e guidarlo verso una corretta raccolta differenziata che anche se non è la soluzione, allevia il problema, in attesa che le forze politiche di Centro Destra ed il governatore siciliano Musumeci abbandonino la politica dell’indifferenza e si adoperino per una soluzione immediata.”