I docenti della scuola elementare Cirincione, con una lettera, esprimono solidarietà alla direttrice Vittoria Casa, dopo il crollo di una parte del tetto della classe ID.
“Solidarietà è un sostantivo -si legge nella nota- che deriva dalla parola francese solidarité che ha come suo significato principale una forma di impegno etico-sociale a favore di altri.
Il termine indica un atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto. (fonte Wikipedia).
La ferita inferta dal crollo dell’intonaco di un soffitto della nostra scuola ha sottoposto la comunità ad uno shock difficile da gestire. Molte docenti insegnano al Cirincione da circa un ventennio ed hanno investito sensibilità, impegno, passione e, crediamo, autentica dedizione, in un lavoro che per molti versi può essere considerato una professione speciale dove la cultura deve coniugarsi necessariamente con un autentico profilo umano.”
I docenti sottolineano che la scuola nella frazione di un secondo la scuola è passata da una situazione di normalità e di routine, ad una situazione traumatica.
“Ma è nei momenti più difficili -continuano i professori- che una comunità ha l’occasione di sperimentare la voglia di reagire e fare gruppo, di sollevarsi e progettare il futuro.
La fattibilità dell’immediato e la proiezione di tutte le energie possibili nel futuro ripristino della scuola.
Sentiamo viva la necessità di esprimere con chiarezza e determinazione la nostra vicinanza innanzitutto alle bambine ed ai bambini, alle famiglie direttamente colpite dal crollo del soffitto.
Sentiamo altresì vivo e forte il desiderio di esprimere pubblicamente vicinanza, sostegno incondizionato e profonda gratitudine alla nostra Dirigente Scolastica Vittoria Casa, che non ha risparmiato tempo, energie, sensibilità ed attenzione alla ricerca seria di tutte le soluzioni e le azioni da mettere in campo per affrontare con coraggio e determinazione una situazione difficile. La solidarietà trova concretezza solo nell’azione e nella consistenza di esserci con tutti i mezzi possibili nel momento del disagio e della difficoltà.
Grazie, direttrice, per la maturità, l’equilibrio e l’intelligenza mostrati nella gestione di questo momento.”