I rifiuti indifferenziati si potranno conferire solo ogni 15 giorni.
La decisione è dell’amministrazione comunale al fine di aumentare la percentuale di rifiuti differenziati ed evitare che la spazzatura venga abbandonata per le strade. Non si potranno usare per nessun motivo i sacchetti di colore nero.Inoltre si ripeterà ogni sabato il servizio di Ecobus per la raccolta di rifiuti differenziati.
“La continua emergenza discarica -dice il sindaco Patrizio Cinque- e il costante conferimento errato nei giorni di indifferenziata impongono una rivisitazione del calendario del porta a porta.”
I rifiuti indifferenziati potranno essere conferiti ogni 15 giorni, alternandoli con il vetro e i metalli, nella giornata di domenica.
Da questa settimana i cittadini non dovranno conferire l’indifferenziato il venerdì sera, giorno che resterà libero per permettere anche il turno lavorativo in più attivato il sabato per il servizio Ecobus, e il conferimento avverrà la domenica.
Il venerdì non si conferirà più nulla così come il sabato. La domenica, alternativamente partendo dall’indifferenziato di domenica 16 settembre, si conferirà una volta indifferenziato, una volta vetro e metalli.
“Saremo inflessibili sui controlli -dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Atanasio– dovranno essere usati solo sacchetti trasparenti, assolutamente no ai sacchi neri. La frazione di indifferenziato che conterrà plastica, vetro-metalli, carta e cartone o organico non verrà raccolta. Richiediamo la massima collaborazione dei cittadini. Se avete dubbi non esitate a contattarci mediante i canali di comunicazione dell’ente e presso l’ICP”
L’assessore continua dicendo che si sta lavorando per migliorare il servizio delle domande da porre sul sito differenziamobagheria.it e si renderà presto disponibile presso l’ICP una guida informatica su come differenziare.
Pugno duro contro chi non differenzia i rifiuti secondo le regole. Dovrà ritirare il sacchetto per non abbandonarlo sul territorio e sporcare la città, dovrà quindi eseguire nuovamente la differenziazione, cambiando sacchetto, e togliere le frazioni non ammesse. Il reiterato abbandono di sacchetti non adeguatamente differenziati sotto casa potrà dar seguito a sanzioni.
Intanto, visto il buon risultato, sarà garantito il servizio ecobus, già a partire da sabato prossimo. Chi avrà frazioni di vetro e metalli eccedenti potrà fruire del servizio eco bus per liberarsene, oltre plastica, organico, carta e cartone.
In assenza dell’ecobus alla fermata, è severamente vietato abbandonare sacchetti e ciò verrà sanzionato con una multa di 1000 euro.