Il cimitero comunale chiuderà nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00. Queste giornate sono infatti dedicate alle estumulazioni che, come prevede una circolare del ministero della salute, che stabilisce, nuove indicazioni operative connesse alla situazione emergenziale della pandemia legati al settore funebre, cimiteriale e delle cremazioni.
Nella circolare sono indicate anche tutte le tutele per il personale addetto in caso di gestione dei defunti nei casi di morte nei quali sia conclamata o sospetta la presenza di malattia infettiva diffusiva Covid-19.
Il provvedimento inoltre specifica che nei cimiteri è consentito l’accesso del pubblico evitando assembramenti, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Il Sindaco può disporre limitazioni di accesso del pubblico o di operatori privati nei cimiteri, per talune operazioni cimiteriali, come le estumulazioni che verranno effettuate a cancelli cimiteriali chiusi.
Nella circolare si specificano anche le indicazioni per lo svolgimento dei funerali per i quali sono consentite le riprese video-audio.