Il Comune di Bagheria e la Consulta giovanile di Bagheria sono stati premiati ieri, 26 novembre 2024, nell’ambito del Superday, l’evento dell’associazione nazionale Pa Social per il premio “Smartphone d’oro” per la proposta del progetto “Attiviamo Bagheria”.
E’ la seconda volta che il Comune di Bagheria riceve questo prestigioso riconoscimento. Nel 2020, ex aequo con il Comune di Arezzo aveva vinto il premio nella categoria Enti Locali. Quest’anno stessa categoria, sempre con il Comune di Arezzo e anche il Comune di Pollica.
La premiazione si è svolta ieri a Roma a Binario F, all’interno del Super Day di PA Social, un evento unico che ha contato sulla partecipazione di numerosi professionisti della comunicazione, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, manager, enti e aziende provenienti da tutta Italia.
Il Comune di Bagheria era presente con un contributo filmato cui hanno partecipato il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, la consigliera comunale delegata alla Comunicazione Giusy Chiello, il presidente della Consulta giovanile Valerio Tartamella e la responsabile del servizio Informazione e Comunicazione, la giornalista Marina Mancini. Il video è disponibile on line sulla pagina facebook del Comune.
Il progetto “Attiviamo Bagheria” mira a rendere i cittadini, in particolare i più giovani, protagonisti attivi nella vita della città, prevede una serie di strumenti e attività innovative per favorire la partecipazione e il dialogo tra istituzioni e comunità. Il progetto realizza una serie di azioni che riguardano: la partecipazione digitale attraverso sondaggi online, incontri virtuali e campagne di promozione sui social media, i giovani saranno coinvolti nella definizione delle priorità e delle azioni da intraprendere per migliorare la città e da suggerire all’amministrazione comunale; l’organizzazione di assemblee cittadine e formazione durante le quali saranno organizzati momenti di confronto diretto tra amministrazione e cittadini, con particolare attenzione ai temi della progettazione europea e regionale, del verde urbano, delle aree rurali e del contrasto all’emigrazione giovanile, ed infine la promozione e comunicazione: Il progetto sarà ampiamente diffuso attraverso i canali social del Comune e della Consulta Giovanile, con la realizzazione di video, podcast e altri contenuti digitali coinvolgenti.