Eseguiti i lavori per il ripristino della buca in via Bagnera, che però si è riaperta dopo pochi giorni, anche a causa delle recenti piogge. Il Comune, con un comunicato stampa, sottolinea che la riparazione è stata effettuata dall’Amap, che temporaneamente si occupa della gestione del servizio igienico integrato a Bagheria.
“L’Amap ha fatto eseguire da una propria ditta i lavori di ripristino della grande buca presente sulla linea fognaria di via Bagnera in prossimità del sottopasso ferroviario senza alcuna atto autorizzativo da parte del Comune.
Per questo motivo ha trasmesso ad AMAP e all’Ato 1 Palermo Servizio Idrico una nota in cui informa che si prenderanno i provvedimenti del caso. Nella nota si sottolinea che i lavori di ripristino dello scavi non risulta essere eseguito secondo il regolamento di manomissione e ripristino dei sedimi stradali.
L’ufficio tecnico aveva già evidenziato che molto probabilmente il danno su quel tratto di strada era stato causato da un sifonamento dovuto alla rottura della linea fognaria e per questo motivo, sempre tramite la missiva inviata ad AMAP, l’amministrazione comunale richiede di certificare l’integrità della linea fognaria, e di verificare se sulla stessa linea, a monte e a valle, ci sono alte problematiche simili a quella di via Bagnera al fine di evitare pericoli per la sicurezza e per il transito veicolare.”
Nel comunicato l’amministrazione comunale sottolinea che “pur non essendo di propria competenza ed esecuzione, si scusa con i cittadini per alcuni interventi di sistemazione di buche derivanti da perdite d’acqua che non appena sistemate sono già nuovamente in pessime condizione.”
Il Comune aggiunge che oltre a via Bagnera, parecchi tombini sono saltati; anche per gli interventi fatti da AMAP sulla provinciale vicino al mercato ortofrutticolo, la situazione non è migliorata e ci sono nuovamente allagamenti.
“L’amministrazione ha fatto pulire tutte le caditoie dagli operai dell’ufficio tecnico ma la linea fognaria spetta ad AMAP -dice l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio- comprendiamo le difficoltà che ha AMAP a gestire tanti comuni oltre che il capoluogo ma Bagheria non può sopportare oltre, ha necessità di chi davvero gestisca la rete totalmente”.