A Bagheria (per fortuna) di centenari ce ne sono molti e a questi, oggi si aggiunge Giuseppina Andolina. Per tutti una donna mite, nata nel 1915, ha vissuto la storia d’Italia dalla prima guerra mondiale all’attuale terza repubblica, senza mai spostarsi dalla sua amata città. Neanche quando il marito, Gioacchino Calì, per il bene della famiglia, la lascia ad accudire la casa e i figli in cerca di fortuna in America.
E lei cresce i loro tre figli – Giovan Battista, Antonia e Maria Giuseppa – con dolcezza e armonia, ma soprattutto con quei valori che si addicono ad una brava donna d’altri tempi.
Oggi, Nonna Pina purtroppo non è più in grado di badare da sola a se stessa, ma l’amore delle due figlie e dei tanti nipoti e pronipoti la sostengono giorno dopo giorno.
Per festeggiare questo meraviglioso traguardo, a Nonna Pina la chiesa di Sant’Antonio di Bagheria dedica una messa, stamattina alle 10.00, seguita da un piccolo rinfresco in sacrestia per ringraziare parenti, amici e conoscenti per l’affetto dimostrato in tutti questi anni.
A pranzo, poi, tutti i parenti l’accompagneranno in un accogliente ristorante per trascorrere con la festeggiata questo compleanno e – speriamo tutti – chissà quanti altri a venire.
Tantissimi Auguri anche dalla nostra redazione!