Il Movimento 5 Stelle di Bagheria con una nota lamenta il mancato servizio a 122 famiglie bagheresi di studenti disabili ai quali è stato tolto il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione. Dal Comune fanno sapere che tutti i servizi a favore ei disabili sono partiti.
“Il Comune, nel tentativo forse di risparmiare, ha deciso di erogare il servizio solo ai bambini che rientrano nei requisiti previsti dall’art. 3, comma 3 della legge 104, tralasciando coloro che ne avrebbero diritto secondo il comma 1, nonostante la relazione dell’ASP lo indichi. Questa scelta ha avuto come risultato un drastico taglio dei beneficiari, passando da 200 a soli 78 bambini. Il Movimento 5 Stelle di Bagheria esprime forte perplessità riguardo alla decisione dell’amministrazione comunale di negare questo diritto fondamentale alle famiglie bagheresi e ai loro studenti disabili, scelta che avrà la le altre conseguenze quella di negare allo studente disabile la possibilità di seguire le attività didattiche in maniera proficua. Riteniamo che non si debba fare cassa sulla pelle degli studenti e delle famiglie bagheresi, sacrificando l’accesso a servizi essenziali.”
Dal Comune fanno sapere che nessun servizio ai disabili verrà tagliato e che tutti i servizi a favore dei disabili sono stati avviati.
“Il M5S che ha governato Bagheria non faccia propaganda su argomenti così delicati e si ricordi i disservizi di quando amministrava. Rassicuriamo le famiglie che tutti coloro che hanno i requisiti avranno garantiti i servizi. Il Siam (servizio integrativo e migliorativo) è già partito da una settimana, per il trasporto e per l’asacom il Comune ha completato le procedure ed i servizi sono partiti oggi (lunedì). Il Movimento cinque stelle che ha governato Bagheria lo abbiamo conosciuto bene quando ha governato e ricordiamo quando l’amministrazione Cinque mise in dubbio il numero di disabili fruitori di servizi, ricordiamo quando addirittura il Parlamento nazionale ha discusso del taglio dei servizi ai disabili di Bagheria, ricordiamo inoltre i vari debito fuori bilancio che questo Consiglio Comunale ha dovuto riconoscere proprio per la mancata programmazione dei servizi ai disabili durante l’amministrazione Cinque, ricordiamo le variazioni di bilancio che, appena insediati, abbiamo dovuto approvare perché avevano predisposto un bilancio senza copertura per questi servizi.
Nessun taglio ci sarà nei confronti delle famiglie che hanno diritto, questa amministrazione sarà sempre al fianco delle persone con disabilità.”