Anche il Pd di Bagheria esprime solidarietà alla comunità parrocchiale della Madrice a seguito del furto messo a segno nella notte fra martedì e mercoledì.“Un atto vile che tocca la sensibilità di una intera città a cui sono stati via i simboli religiosi che rappresentano la nostra storia e la memoria del passato.
Riteniamo che vada da subito avviata una profonda riflessione sul degrado sociale, sulle condizioni di estrema povertà, sulla disgregazione e l’emarginazione di ampi strati della nostra società, che forse stanno alla base di quanto successo. Disperazione e perdita della speranza stanno abbassando pericolosamente l’asticella della moralità, minando alle basi le regole più elementari della convivenza civile.
In questo quadro, riteniamo inopportuna la dichiarazione del sindaco che invece di chiedersi perché la notte del furto l’intero quartiere fosse completamente al buio, scarica la responsabilità sulle forze dell’ordine e sul governo che non attribuisce loro le risorse necessarie, in perfetto stile grillino.
Ai ladri rivolgiamo un appello: “avete trafugato non soltanto oggetti d’oro e d’argento, ma violato la sensibilità religiosa e la coscienza civile di un’intera città. Restituite tutto, e cancellate un delitto che travalica gli aspetti penali.”