“Oggi per me è una giornata di grande tristezza. In epoca sindacatura Valentino (coincidente con la discesa in campo del Cavaliere nel ’94) con Enzo abbiamo condiviso un percorso politico, che mi permetto di definire “storico”.” A sostenerlo è Gianfranco Licciardi che è stato con Enzo Gulli consigliere comunale e amico.
“Si era appena iniziata una alleanza, con la fragilità, di tutte le cose nuove, neonate. Guidavamo due gruppi consiliari, provenienti da esperienze molto diverse (DC e PCI anche se erano partiti non più esistenti ) , che la “real politik” aveva inserito nello stesso lato della barricata. Credo che abbiamo fatto, insieme, un lavoro encomiabile. E debbo rendere atto ad Enzo che è riuscito a dimostrare grande apertura mentale. Ci siamo subito compresi dal primo giorno. Senza avere mai avuto rapporti personali precedenti. Ci siamo rispettati subito. Ed abbiamo avuto una collaborazione sincera.
Senza mai nessuno sgambetto. Ricordo che, ridevamo di gusto, quando all’interno dei nostri rispettivi schieramenti, ci raccontavamo, dovevamo accreditare i rispettivi…. nuovi alleati. La frase che ci veniva posta nelle riunioni era uguale :”…. ma per una vita ci avete sempre raccontato che quelli erano…. I nemici.” E ridevamo di gusto raccontandoci delle evoluzioni dialettiche che dovevamo utilizzare. Con Enzo va via un attore principale, di un pezzo importante della mia vita. Una persona che certamente ricorderò sempre positivamente e con Tanto Affetto. Riposa in Pace Enzo.”