Sono in questi giorni a Bagheria, 28 docenti e 11 studenti, provenienti da varie parti d’Europa, nell’ambito delle attività relative al Progetto Comenius, promosso dall’Agenzia Nazionale Longlife Learning Programme.
A coordinare il progetto è la scuola Cirincione. Gli ospiti provengono da sei nazioni europee: Austria, Ciprio, Polonia, Romania, Spagna e Turchia dal 15 al 20 aprile 2013.
In questi giorni gli ospiti stanno conoscendo gli stili educativi, il territorio, la comunità e la cultura bagherese.
Il meeting prevede un variegato programma, come visite a Palazzo Butera, Villa Palagonia, Palazzo Cutò, Museo Guttuso oltre a visite culturali a Solunto, nella città di Palermo, a Cefalù, Taormina e l’hinterland etneo.
Il cuore del meeting avrà luogo oggi con una giornata interamente dedicata allo scambio tra i docenti e gli studenti.
La macchina organizzativa ha predisposto nei dettagli un programma che prevede, dopo la cerimonia d’apertura con gli inni nazionali di tutti i Paesi interessati, il saluto del Dirigente scolastico, Vittoria Casa e la presentazione della scuola. Seguiranno le performances preparate per l’occasione dagli allievi: canti, giochi motori, balli europei come il flamenco, il sirtaki, il valzer, una danza polacca, una danza rumena e non mancherà un ballo turco.
Alle ore 20.00 presso il Palazzo Aragona Cutò, il Maestro Calogero Di Liberto terrà un concerto al pianoforte.
nella foto il gruppo al museo delle Acciughe ad Aspra