Grazie al sistema di videosorveglianza sono stati individuati e sanzionati una decina di che hanno abbandonato indiscriminatamente i rifiuti in luoghi non autorizzati.
Come già avvenuto in passato, nuovi filmati sono stati pubblicati sul canale YouTube istituzionale e sui social media per mostrare l’entità del problema e scoraggiare comportamenti scorretti. Le immagini ritraggono cittadini colti nell’atto di abbandonare rifiuti ingombranti, sacchetti e altri materiali, deturpando così il decoro urbano e mettendo a rischio l’ambiente. Le zone più colpite da questo fenomeno rimangono le periferie, in particolare, le telecamere hanno ripreso numerosi abbandoni: 7 in via Parisi, 4 in via Pagano, 3 in via Lo Re. I responsabili sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura e a loro sono state contestate sanzioni amministrative.
La Polizia Municipale è intervenuta anche in via Dolceimpoverile dove di continuo si forma una discarica a cielo aperto, procedendo a 30 intimazioni di pulizia e recinzione di terreni.
Nonostante questi dati allarmanti, l’Amministrazione Comunale non si arrende e continua a lavorare senza sosta per contrastare questo fenomeno e dare un chiaro segnale della determinazione a riportare l’ordine e la pulizia in ogni angolo della città.
L’amministrazione comunale ricorda che I rifiuti differenziati devono essere conferiti esclusivamente negli orari stabiliti: dalle 19:00 alle 21:00.
L’abbandono dei rifiuti è un reato punibile con pesanti sanzioni economiche.
La collaborazione di tutti è fondamentale per rendere Bagheria una città più pulita e vivibile.