Sono stati consegnati i lavori per il restauro completo di Villa San Cataldo da parte del Direttore dei Lavori Architetto Tosto, su mandato della Città Metropolitana di Palermo rappresentata dal RUP Architetto Puleo.
Nei giorni scorsi gli operai del comune hanno rimosso i giochi dei bambini che saranno sistemati nell’area della scuola Cirincione.
la fine dei lavori è prevista per il mese di Giugno 2026. I lavori saranno realizzati dalla ditta Pizzarotti di Parma.
Obiettivo del progetto, il restauro del giardino settecentesco della Villa, opera del famoso architetto siciliano Giovan Battista Vaccarini (1702-1768), costruita nella metà del ‘700 su commissione dei principi Galletti di San Cataldo.
L’approccio progettuale sarà quello del restauro conservativo nelle aree dotate di maggior pregio storico, architettonico e paesaggistico relativamente alla “Flora Grande” ed un approccio progettuale di riqualificazione edilizia per la “Floretta”, sempre nel rispetto del contesto storico, con un’interpretazione paesaggistica contemporanea e una particolare attenzione alla fruizione della cittadinanza di ogni fascia di età.
“Villa San Cataldo -ha detto il sindaco Filippo Tripoli- è oggetto di lavori di riqualificazione e restauro. Da giorno 13 Gennaio la villa verrà totalmente chiusa. I lavori dureranno circa sedici mesi.
Al termine dei lavori i parchi giochi in città saranno tre: Piazza Butera, atrio Cirincione, Villa San Cataldo.”