La scuola Gramsci è abbandonata e il degrado sociale è estremamente pericoloso.
la denuncia arriva dai residenti della zona, una cinquantina di famiglie, stanche di vivere accanto al rudere di quella che era una delle scuole più apprezzate e richieste di Bagheria fino a qualche anno fa.
I residenti lamentano gravi episodi che ogni giorno si verificano nella scuola.
“Le transenne -scrivono i residenti in una lettera- sono del tutto o in parte divelte, con il rischio che un colpo di vento o la semplice vetustà possano provocare la caduta delle stesse sulle macchine o sulle persone che transitano nella strada.”
Nei pressi della scuola c’è anche uno studio di pediatria molto frequentato da genitori e bambini.
I residenti sottolineano inoltre che tutte le ore del giorno e della notte, ragazzi e ragazze, molti di loro minorenni, entrano nel complesso scolastico, non soltanto per vandalizzare ulteriormente ma per svolgere attività sicuramente vietate alla legge.
“L’interno scuola -continuano i residenti- è diventato locale di deposito di rifiuti di qualche ignoti che, approfittando dell’assenza della custodia e della facilità di accesso nell’edificio, abbandona materiale ad alto rischio di inquinamento. Considerando lo stato di totale insicurezza e precarietà in cui si trova all’interno la scuola esiste un reale e serio pericolo per la salute e la vita di quei ragazzi che entrano, anche di notte, nell’edificio”.
I residenti chiedono una rapida presa visione del problema e un rapido intervento quanto meno in prima istanza per impedire l’accesso all’interno della scuola, non semplicemente con delle transenne ma in modo serio ed efficace e subito dopo per la completa ultimazione dei lavori originariamente appaltati.