La via Maggiacomo, fra la via Rossobonavia ed il corso Umberto, da oggi è via “8 marzo – Giornata internazionale della Donna”.
La manifestazione è stata organizzata dal Rotary club cittadino, promotori del progetto che ha portato all’intitolazione della via e patrocinata dall’amministrazione comunale di Bagheria.
Durante la cerimonia è stato collocato un pannello con una un dipinto di grandi dimensioni 4 metri per 1,30 metri realizzato da Sofia Tomasello e dalla 3° H degli studenti del liceo artistico di Bagheria dello scorso anno.
Il pannello si intitola “L’altalena della libertà sopra le Paure”. Raffigura il profilo di una donna colorato con l’azzurro del cielo, su un’altalena che volteggia sopra i “mostri” di villa Palagonia.
La targa è stata realizzata dalla ceramista Mirella Pipia.
Alla manifestazione parteciperà il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e delle autorità istituzionali e rotariane.
Il progetto è stato voluto dall’architetto Cettina Castelli e da Antonella Miloro Nasca.
L’inaugurazione doveva avvenire lo scorso anno ma a causa della pandemia è slittato di un anno.
Alla manifestazione erano presenti i rappresentanti del Rotary club con Giorgio Castelli e Rosella Franzone, attuale presidente e il suo predecessore.
E’ intervenuto anche il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli.
Il sindaco ha sottolineato importanza dell’iniziativa, mentre a Giorgio Castelli è toccato ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla progettazione e alla realizzazione dell’iniziativa.