La Commissione Liquidatrice, con un comunicato stampa, esprime disappunto per la diffusione di alcuni stralci della nota del 17 febbraio 2016, della commissione, Sindaco, agli Assessori, al Segretario Generale e al Collegio dei Revisori, da parte di un sito on line.
“Si esprime pertanto disappunto e rammarico per la circostanza della divulgazione non autorizzata di una nota interna.
Si coglie altresì l’occasione, al fine di prevenire erronei assunti su dati contabili provenienti dalla fonte “Osl”, e con riferimento a cifre e asserzioni contenute all’interno di commenti ad articoli e di comunicati diffusi sul web negli ultimi giorni, per puntualizzare quanto segue:
– Per quanto concerne i riferimenti a dati contabili, questo Ufficio rappresenta che la tabella contenuta nella delibera di giunta n. 24 del 9 marzo 2016 (adesione alla proposta di liquidazione semplificata dei debiti) è attualmente l’unica fonte pubblica “Osl” da cui poter evincere le stime più recenti sulla situazione debitoria del comune.
– Per quanto riguarda le valutazioni, i giudizi di valore, e tutte le altre congetture rilevate dalla lettura di diversi interventi sul web sulla genesi e sull’evitabilità del dissesto, si rappresenta che non sono assolutamente accostabili ad alcuna posizione di questo organismo, ma espressioni di pensiero la cui responsabilità permane a totale carico degli autori degli interventi e degli articoli.
– L’Osl è un organo tecnico, designato dal Ministero dell’Interno e nominato con decreto del Presidente della Repubblica, al servizio del Comune e della comunità di Bagheria, e intende restare al di fuori e non essere associato, neanche per immagini, a qualsiasi dibattito di natura politica.”