Bagheria può vantare un nuovo marchio sul fronte della gioielleria.
Si tratta del brand 13 Gioie e la collezione “I Miti” presentati nei giorni scorsi nella terrazza del Loggiato San Bartolomeo a Palermo.Ad avere creato il nuovo brand è l’architetto bagherese Pierfrancesco Arnone.
La collezione è composta da 13 anelli e 13 pendenti realizzati interamente in alluminio.
L’architetto Arnone, progettista di interni e designer, lavora tra l’Italia e l’India ormai da diversi anni. Disegna per alcune aziende italiane di fama internazionale e da qualche anno ha concentrato la sua attenzione su un materiale che ha tante peculiarità, difficile da estrarre perché non presente in natura allo stato puro e nello stesso tempo sostenibile al 100%.
Il materiale utilizzato è l’alluminio, un materiale per il quale in Italia abbiamo il primato come primo produttore europeo di alluminio riciclato e terzo produttore nel mondo dopo Stati Uniti e Giappone.
“Dopo aver studiato le qualità del materiale, onnipresente nella nostra vita quotidiana -dice l’architetto Arnone- che si è guadagnato un ruolo di rilievo in tutti i settori produttivi grazie alle sue caratteristiche uniche, infatti è sempre lucido, non si ossida, è atossico, è inalterabile e soprattutto è estremamente leggero, ha pensato di utilizzarlo dandogli una funzione decorativa. Ho studiato e sviluppato una collezione di gioielli da far indossare ad un target molto ampio di donne e ad un costo accessibile, ispirandosi a forme geometriche, simmetriche, architetture e decori asiatici e africani, dal design minimale ma non banale, per citare Renzo Piano, perché la grande differenza tra la banalità e la semplicità sta nel fatto che la semplicità è difficile da ottenere: “Less is more” diceva Mies Van der Rohe. Nasce così “13 Gioie”, dove 13 è il numero atomico dell’alluminio, e in numerologia, il numero karmico 13 rappresenta la morte, la trasformazione e la rinascita e l’intera filosofia progettuale è perfettamente centrata.”
L’alluminio è un materiale sostenibile al 100% che dopo il suo utilizzo muore, si trasforma e rinasce. È questa connessione che muove verso un brand minimale che dietro racchiude un significato più profondo, quello di poter dare sempre vita a un prodotto già usato.
A Bagheria i gioielli presentati nei giorni scorsi potranno essere acquistati presso la Gioielleria Alta Classe Gioie in corso Umberto I.
L’evento è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione di Agenzia Assicurazioni “Unipol Sai di Russo N. & S.N.C.” e a “No Problem Service” Agenzia di Enel Energia di Palermo e Bagheria.