Il Centro Studi Aurora cresce e con lui crescono la voglia di fare, i progetti, le idee e l’organizzazione. Per questo da ottobre, il CSA – struttura oramai nota da 30 anni sul territorio, presenta alla cittadinanza la nuova sede di Via Palagonia 98 a Bagheria.
Una prestigiosa location storica, totalmente rinnovata, sarà teatro delle nuove idee di cui il Presidente Mimmo Gagliano e il suo staff si faranno promotori, nell’ottica di offrire alla cittadinanza un polo integrato per la formazione, l’inserimento lavorativo e non solo. La nuova sede, infatti, vuole rappresentare per il territorio uno spazio che sia oltre che formativo e professionalizzante, anche ricreativo, ludico, sociale e comunitario. Tante idee pensate nella prospettiva di inclusione sociale e familiare; un vero e proprio punto di incontro fra le esigenze delle famiglie, dei giovani, delle necessità scolastiche e, perché no, del divertimento.
Già apprezzato per la sua offerta formativa indirizzata alle fasce di giovani in obbligo scolastico, ai disoccupati o agli inoccupati, ai professionisti che vogliano implementare le proprie competenze, ma anche agli autodidatti che vogliano sperimentarsi in qualcosa di nuovo con i corsi amatoriali nel campo della cucina, pasticceria, video editing e make up, il CSA lancia a sé stesso una nuova sfida: diventare un punto di riferimento nel contesto sociale e fornire strumenti e idee sempre nuovi ed accattivanti.
Da ottobre, partiranno, altresì, un servizio un servizio di supporto allo studio per alunni di scuola elementare e media, laboratori didattici ed eventi per ragazzi e attività ludico – ricreative e stimolanti, da portare avanti con attività pensate con professionisti del campo musicale, della cucina, della fotografia, del benessere e degli hobby più di tendenza; un supporto alla famiglia che lavora e che vuole la certezza di avere un sostegno integrato per la crescita stimolante dei figli, sono fra le idee verso cui l’intero gruppo di professionisti del CSA sta volgendo le proprie attenzioni.
“Affiancandosi alla già nota attività di formazione professionalizzante, allo sportello APL – Agenzia per il Lavoro – dove trovano ascolto e orientamento le esigenze di inoccupati e disoccupati nonché le aziende che ad esso si rivolgono per attività di outplacement, tirocinio, formazione o ricerca del personale, al vasto pacchetto di certificazioni informatiche EIPASS, corsi per adulti, corsi amatoriali e per professionisti, le nuove idee verso cui il Centro Studi Aurora intende indirizzare i suoi sforzi – dichiara il presidente Mimmo Gagliano – si orientano alle esigenze della società civile che cambia, muta e necessita di un’offerta sempre più variegata. Il periodo pandemico ha dato una stretta alle nostre vite e soprattutto i giovani hanno bisogno di essere sostenuti e di orientarsi verso attività di più ampio respiro, ora più che mai”.
La nuova sede, inoltre, sarà l’occasione per estendere la proposta formativa del Centro Studi verso nuove figure professionali rivolte ai giovani in obbligo scolastico in uscita dalla licenza media, che scelgono i percorsi di istruzione e formazione professionale per qualificarsi e specializzarsi, ponendo l’attenzione alla valorizzazione del proprio potenziale lavorativo ed entrare con una marcia in più nel competitivo mercato del lavoro.
Nella nuova “Accademia dei mestieri”, il Centro Studi Aurora affiancherà ai già noti corsi di Operatore del Benessere, Acconciatore e Ristoratore, – fra gli altri – i percorsi per diventare Operatore di Impianti Termo – Idraulici; Operatore/Tecnico Grafico; Operatore/Tecnico Informatico; Operatore/Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza; Operatore dell’Abbigliamento; Tecnico dei Servizi di Animazione Turistico – Sportiva e del Tempo Libero; Tecnico delle Energie Rinnovabili e altri ancora.
Con la nuova sede – che si affiancherà alla già nota e apprezzata location di via Capitano Luigi Giorgi 3 – cresceranno poi gli spazi dedicati ai laboratori altamente specializzati di aggiornamento professionale, già fiore all’occhiello del CSA e apprezzati per la loro completezza e avanguardia verso le più moderne richieste formative, questi diventeranno veri e propri spazi di pratica professionalizzante e apprendimento di tecniche nell’ambito della ristorazione, pasticceria, estetica, hair styling, della grafica multimediale e dell’elettronica.
Presente a Bagheria da 30 anni, il Centro Studi Aurora, non smette così di cercare modalità nuove e giovani per la promozione della persona umana, della sua crescita civile e dell’impegno verso il capitale sociale, vero patrimonio del futuro locale.
Spazio autogestito