La domenica non è il giorno in cui si conferisce ogni tipo di rifiuto, ma solo quello non ulteriormente differenziabile.
Nuovo appello dell’amministrazione comunale sulla raccolta differenziata dei rifiuti.In base ad alcuni accertamenti è stato riscontrato che la domenica, ogni 15 giorni, si dovrebbe conferire la spazzatura non differenziabile, ma in molti se ne approfittano per disfarsi di ogni tipo di rifiuto, compresa l’umido, la plastica, la carta, il cartone, il vetro e i metalli che hanno dei giorni assegnati durante la settimana.
Per questo motivo l’amministrazione comunale e l’Amb si rivolge ancora una volta ai cittadini, invitandoli a rispettare il calendario per il conferimento coretto della spazzatura.
Con un manifesto pubblicato sui social, si sottolinea che il lunedì si conferisce umido e organico, il martedì plastica, il mercoledì cara e cartone, il giovedì umido, il venerdì non si espone nessun rifiuto, il sabato è in vigore il servizio Ecobus e la domenica il vetro e metallo in alterna con i rifiuti indifferenziati.
L’amministrazione rivolgendosi ai cittadini sottolinea di non conferire rifiuti pericolosi e di consultare il sito dell’Amb in caso di dubbi o incertezze.
Si sottolinea che la frazione non ulteriormente differenziabile è composta da: assorbenti, mozziconi di sigaretta, polveri di aspirapolvere, cocci di ceramica e porcellana, carta plastificata ed oleata, Cd e Dvd, penne, cosmetici, tubetti di dentifricio, giocattoli, rasoi usa e getta, oggetti in legno, stracci sporchi”.
Intanto il sindaco Filippo Tripoli, per evitare il continuo abbandono di rifiuti anche pericolosi, ha disposto la chiusura al traffico veicolare della via Dolce Impoverile nel tratto compreso fra la via Monaco IV e per 380 metri in direzione nord. Il tratto di strada sarà chiuso da barre mobili chiuse con lucchetti.
Il transito al traffico sarà consentito solo ai residenti.