Ennesimo furto ai danni degli uffici comunali di Bagheria di corso Umberto.
Ad essere stati presi di mira sono stati gli uffici anagrafici.
La scoperta è stata fatta questa mattina dai dipendenti comunali.
Pare che siano stati rubati almeno 5 computer.
Sul posto ci sono i carabinieri della compagnia di Bagheria per i rilievi di rito. I furti hanno riguardato gli uffici Cambio domicilio ed Immigrazione dove sono stati trafugati alcuni pc e un telefonino, i ladri poi si sono introdotti nell’ufficio archivio dei servizi demografici dove non è stato portato via nulla.
Sono in corso i controlli a seguito dell’effrazione e si stanno controllando le telecamere di video sorveglianza. Gli uffici comunali oggi saranno chiusi al pubblico.
Anche nelle settimane scorse si sono registrati altri furti.
Il 19 aprile vennero rubati 5 computer: 2 dall’ufficio Tari, 2 dal settore Imu e uno dal servizio contenziosi, inoltre sono stati rubati anche 2 monitor.
Il 12 aprile i ladri portarono via 3 computer dagli uffici tecnici.
Va evidenziato comunque che i dati contenenti nei computer sono tutti salvati in un server centrale esterno.
Bisognerà capire se l’atto criminale è stato filmanti delle telecamere presenti in municipio.
Raid vandalici si sono registrati negli scorsi anni sempre negli uffici comunali, sia in corso Umberto che in altri plessi comunali. Sempre uguale la tecnica adoperata: i ladri approfittano della chiusura settimanale e penetrano nei locali, rubando soprattutto computer, tastiere e monitor.
In alcuni casi sono state anche danneggiate le macchinette per le merendine e per il caffè che si trovano all’interno del Comune.
Per alcuni mesi i furti si interruppero. Sono ripresi alla fine dello scorso anno. Nelle settimane scorse ad essere stata presa di mira dai ladri è stata la scuola “Francesco Castronovo” di via Libertà. In quell’occasione ignoti misero a soqquadro i locali, danneggiando armadietti e materiale scolastico.