Gli agenti della polizia municipale di Bagheria sono intervenuti per contrastare l’ennesimo fenomeno di abbandono illecito di rifiuti e dei conseguenti roghi.
A seguito di precise segnalazioni da parte di attenti cittadini, una squadra è intervenuta in zona Contrada Monaco per domare un incendio sviluppatosi a causa della combustione di rifiuti abbandonati. Grazie al pronto intervento e all’utilizzo di estintori, i vigili urbani sono riusciti a circoscrivere e spegnere le modeste fiamme prima che la situazione potesse degenerare. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco per completare le operazioni di bonifica.
“Ringraziamo i cittadini per la loro collaborazione -dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli- La loro tempestività è fondamentale per consentirci di intervenire in modo efficace e rapido. Questo episodio conferma ancora una volta come la sinergia tra amministrazione e cittadini sia un elemento chiave nella lotta al fenomeno degli abbandoni illeciti e degli incendi.”
Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere comunale Domenico Barone, delegato alla sicurezza partecipata: “l’Amministrazione comunale di Bagheria ribadisce il proprio impegno nel contrastare questi comportamenti incivili, che oltre a deturpare il territorio rappresentano un serio pericolo per la salute pubblica e l’ambiente.”
Barone aggiunge che a breve ci saranno altri interventi sia di natura preventiva che sanzionatoria.
Per l’assessore alla politiche sociali e protezione civile Emanuele Tornatore, Contarda Monaco è nelle priorità dell’amministrazione: “siamo lavorando ad un patto di comunità per contrada Monaco che metta insieme tutte le istituzioni formali e informali, perché serve l’impegno di tutti.“