Nuovo viaggio a Roma del sindaco Patrizio Cinque per sottoporre ai dirigenti del Ministero dell’Interno le nuove strategie per fronteggiare il dissesto.
Questa mattina, il sindaco, l’assessore al personale Maria laura Maggiore, il segretario Eugenio Alessi, il dirigente del primo settore Vincenza Guttuso sono partiti per Roma.
Per i dipendenti comunali c’è il sindacalista Carmelo Greco.
Saranno sottoposte 2 delibere che sono state approvate ieri sera.
La prima è sul riassetto del personale, la seconda, invece è relativa al personale in eccedenza di cui fanno parte i 10 dipendenti degli asili nido e i 19 del Museo Guttuso.
Questo personale dovrebbe transitare in una istituzione, che dovrebbe gestire i servizi.
La delibera, inoltre, individua 15 soggetti di fascia A che dovrebbe fare parte della società che gestirebbe il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani e 32 di fascia B per il servizio e trasporto dei diversamente abili nelle scuole comunali.
La giunta ha anche approvato la proroga di un mese per i 32 contrattisti (di fascia C e D) il cui contratto scadeva il 30 novembre. In questo modo saranno equiparati ai precari siciliani e quindi accedere alla fuoriuscita dal precariato che varerà la Regione.
Intanto il museo Guttuso da questa mattina è ufficialmente chiuso al pubblico e il cancello è rimasto sbarrato.