Altre quattro condanne e un’assoluzione. Si chiude così (in primo grado) il secondo troncone del processo nato dall’operazione “Panta Rai” condotta nel 2015 contro boss e gregari dei mandamenti di Resuttana e Bagheria.
Il collegio della terza sezione del tribunale presieduto da Fabrizio La Cascia ha inflitto 13 anni e 6 mesi a Nicolò Testa, 12 anni di carcere a Girolamo Ciresi, 7 anni a Salvatore Lauricella e 5 anni a Franco Bertolino.
Salvatore Martorana ex consigliere comunale di Santa Flavia (difeso dall’avvocato Giuseppe Farina) è stato invece assolto da tutte le accuse.
I cinque vennero arrestati nel blitz del 2015 in cui vennero coinvolte 45 persone fra arrestati e indagati a piede libero. 35 imputati hanno scelto il rito abbreviato e sono stati condannati nel settembre del 2017 dal gup Nicola Aiello a complessivi 268 anni di carcere. La scelta di farsi processare con il rito ordinario ha separato il “cammino” dei cinque, per i quali la sentenza è arrivata ieri.Con l’operazione “Panta Rei”, i carabinieri sono riusciti a ricostruire la mappa del pizzo al Borgo Vecchio. Ogni mese bar, artigiani e negozi di abbigliamento dovevano versare una “rata”, più la classica aggiunta per le “feste”, a Natale e Pasqua. Ricostruiti anche gli assetti dei clan di Porta Nuova, Villabate e Bagheria.
“
Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/mafia/processo-panta-rei-condanne-assoluzione.htmlSeguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201