L’amministrazione comunale ha predisposto 5 progetti per la demolizione di altrettante costruzioni abusive, che sorgono nel territorio comunale.
Si tratta di costruzioni realizzate senza nessuna concessione edilizia e per le quali sono state emesse le ordinanze di demolizione. Tutti i fabbricati abusivi sorgono nel territorio della frazione marinara di Aspra.
I proprietari non hanno ottemperato nei tempi previsti e così sarà il Comune a dare esecutività ai provvedimenti, avvalendosi successivamente sugli autori degli abusi, dal punto di vista economico. L’espletamento dell’incarico avverrà in conformità a quanto contenuto nel testo del decreto di legge del 18 aprile 2016. Inoltre ai fini del compenso sarà applicata la disciplina per incarichi interni di cui alla deliberazione del 31 ottobre del 2019 nel rispetto delle nuove disposizioni. Copia dei provvedimenti sarà inviata agli interessati.
Nel primo caso l’amministrazione ha nominato come Rup (responsabile unico del procedimento) l’architetto Salvatore Prestigiacomo, il geometra Giuseppe Gagliano come progettista e direttore dei lavori e la signora Pietra Valenti come supporto amministrativo.
Nel secondo provvedimento il Rup sarà l’architetto Salvatore Prestigiacomo, mentre il geometra Ignazia Castorino, sarà l’istruttore tecnico, ed espleterà l’incarico di progettista e direttore dei lavori, la signora Pietra Valenti, invece è stata nominata come supporto amministrativo.
Il terzo progetto è relativo alla demolizione di un fabbricato abusivo nel Comune di Bagheria. Per questo progetto è stato nominato l’architetto Salvatore Prestigiacomo, come RUP, l’architetto Francesco Scorsone, si occuperà della progettazione e la direzione dei lavori e la signora Pietra Valenti, supporto amministrativo. L’ultimo progetto riguarda due immobili abusivi, che sorgono sempre ad Aspra. Il Rup sarà l’architetto Salvatore Prestigiacomo, mentre il geometra Ignazia Castorino, sarà l’istruttore tecnico, ed espleterà l’incarico di progettista e direttore dei lavori, la signora Pietra Valenti, invece è stata nominata come supporto amministrativo.