SARA ABELLO
L’APS nasce la scorsa estate da un’idea di Ester Canale, consulente di bellezza e specialista in diagnosi estetica avanzata per il modellamento del corpo. Obiettivo dell’associazione è quello di fornire prestazioni socio-sanitarie che possano supportare le donne nel periodo di pre e menopausa, per innalzare il benessere e la qualità della vita, sostenerle psicologicamente e organizzare attività sportive dilettantistiche.
Originaria di Casteldaccia, dove da trentacinque anni esercita la propria professione, Ester Canale è ormai un punto di riferimento non solo per il benessere fisico ma anche psicologico di molte donne di tutta la provincia. È stata lei stessa a raccontare della nascita di Luce: «Ho fondato l’associazione con l’intento di far brillare le donne. Da anni mi occupo del benessere psicofisico delle donne soprattutto in pre e menopausa – ha proseguito la Canale – e proprio in questo momento in cui siamo martellati da casi di cronaca che ci narrano storie di violenza subita, penso che la sola risposta possibile sia la divulgazione e la formazione rivolta proprio a noi, perché impariamo prima di tutto a prenderci cura di noi stesse e a riconoscere il nostro valore, solo così non permetteremo mai a nessuno di farci del male.»
Nel corso dell’evento tenutosi all’interno delle ex scuderie della villa settecentesca è stato presentato il palinsesto 2024 delle attività dell’associazione. Un ciclo di seminari mensili rivolti alle donne su vari e delicati argomenti che vedranno coinvolti noti professionisti della medicina siciliana e nazionale, come la dietista Elena Gorgone, la pediatra e omotossicologa Rosy Cipolla, il chirurgo e specialista in scienze dell’alimentazione Roberto Bianchi, l’avvocato Bernardette Baiamonte con cui si parlerà di diritti delle donne e la psicologa Giovanna Guarrera che tratterà delle emozioni collegate alla cattiva alimentazione. Questi saranno solo alcuni dei relatori coinvolti nel ciclo di incontri che si terranno alla fine di ogni mese per divulgare e portare avanti il concetto di bellezza e longevità, tutti fattori che passano attraverso il benessere.
La scelta di presentare il progetto Luce a Villarosa non è stata casuale, come ha spiegato la Canale: «Le colonne di questo palazzo rappresentano la figura femminile che, ovunque si trovi, con tutte le sue missioni e mansioni, deve sostenere e brillare sempre. Sono io stessa particolarmente legata a questo luogo per il mio personale legame con la famiglia Valoroso cui sono vicina da anni e che mi ha sempre supportato e ispirato.»






