Protestano gli studenti del liceo artistico regionale “Renato Guttuso” di Bagheria per il mal funzionamento dei riscaldamenti.
L’inconveniente si sta verificando nella sede centrale del liceo, ospitata all’interno di villa San Cataldo. La scuola è di competenza della città metropolitana di Palermo.
Per martedì 30 gennaio, gli studenti hanno preannunciato un corteo di protesta, attraverseranno il corso Butera, per raggiungere la sede istituzionale del comune a villa Butera. Dalla scuola fanno sapere che sono stati richiesti dei preventivi a delle ditte specializzate per riparare la caldaia, e porre fine all’inconveniente.
“Abbiamo ricevuto un preventivo e ne aspettiamo altri due -sottolinea la direttrice scolastica Rita Chisesi– per trovare una soluzione. Si deciderà solo dopo se riparare la caldaia o sostituirla.” Ieri la direzione dell’istituto ha consentito agli studenti di uscire prima dell’orario regolare. La scuola è frequentata da 560 studenti che a turno occupano anche i locali della succursale.
Sulla vicenda interviene anche l’assessore comunale alla pubblica istruzione di Bagheria, Provvidenza Tripoli: ”anche se non di nostra competenza, ci faremo portavoce per sostenere le richieste dei ragazzi, affinchè si trovi una soluzione.”
Gli studenti ieri hanno diffuso una lettera aperta, inviata agli organi istituzionali e alla preside, in cui lamentano la situazione in cui versa l’istituto, preannunciando anche il corteo.
“Giorno 30 gennaio -dice Angela Mulè, rappresentante di istituto, per conto e per nome di tutti i rappresentanti di istituto, di classe e degli studenti- eserciteremo il diritto di manifestare contro la mancanza di riscaldamenti idonei all’interno dell’istituto che si protrae già da diversi mesi e che sta creando notevoli disagi tra noi studenti costretti a ripararci dal freddo portando da casa coperte e scaldini. Si chiede altresì al dirigente dell’ufficio scolastico regionale di voler intervenire affinché siano ristabilite le condizioni ambientali idonee in una scuola come la nostra che da anni soffre per mancanza di riscaldamento e di spazi idonei per svolgere le attività sportive visto che ad oggi la palestra risulta inagibile.”
La nota continua sottolineando che si la questione è urgente “onde scongiurare per noi studenti il pericolo di ammalarci per il troppo freddo. Si rende noto infine che la manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 9 fino alle ore 12 con raduno in corso Umberto I davanti la sede del municipio, il percorso del corteo si svolgerà a partire dal punto di raduno fino alla sede municipale di corso Butera.”