Un libro che ripercorre l’albero genealogico della famiglia, imparentata con quella del pittore Renato Guttuso. E’ quello che ha fatto Dorotea Maria Guida, bagherese ma che da anni vive e lavora in Piemonte.
“Ricerche sui guida e sui Guttuso nella Bagaria del 1700” è il titolo del volume.
“Sono di origini bagheresi -aggiunge l’autrice- anche se da più di 25 anni vivo e lavoro in Piemonte. Sono appassionata di genealogia e di recente ho pubblicato un libro sulle ricerche genealogiche sui miei antenati.”
L’autrice è riuscita ad andare indietro individuando notizie interessanti.
“La storia dei Guttuso di Bagheria, il capostipite Andrea Guttuso che sposa nel 1724 Rosa Longo nati all’Albergheria di Palermo. Poi il nipote Andrea Guttuso che sposa Giovanna Barreca di Casteldaccia e due dei loro figli: Gioacchino Guttuso (1802-) che darà via alla discendenza del famoso pittore bagherese Renato Guttuso e Giovanni Guttuso (1810-) che darà vita alla discendenza dei “Vanni Vanni” di Bagheria e a mio nonno: U zu Ninu u Carrittieri qui ritratto insieme alla moglie davanti la Madrice.”
L’idea di una raccolta di carattere genealogico nasce dal desiderio dell’autrice di ritrovare le proprie origini e di individuare l’ascendenza delle famiglie Guida e dei Guttuso di Bagheria. Grazie a questo recondito e ancestrale desiderio e all’utilizzo delle moderne tecnologie, quali gli atti digitalizzati online, l’autrice scopre, nel dettaglio, il mondo nel quale vivevano i propri antenati a partire dal 1700. Si riscopre un mondo fatto di privazioni, sofferenze, infiniti lutti, pestilenze e sacrificio per la patria. Sono riportati aneddoti e curiosità con le famiglie bagheresi dei Greco, Montana, Pintacuda, Sciortino, Lanza, Scardina, Antifona, Abbate. Inoltre è riportata alla luce l’antica parentela dei suoi avi con il famoso pittore bagherese Renato Guttuso.
il libro è ancora disponibile su Amazon o in vendita in via Consolare a Bagheria, presso News e Paper numero 93.