Dopo oltre tre ore e l’intervento dei vigili del fuoco sono stati salvati a villa San Cataldo, due piccoli cuccioli, una femmina ed un maschio, che erano stati abbandonati nel giardino della villa e che si erano infilati all’interno di un tubo.
L’Asva, l’associazione animalista in convenzione con il Comune e i vigili urbani, prontamente intervenuti, anche a seguito di una segnalazione di cittadini che volontariamente hanno dato una mano al salvataggio dei cuccioli, non sono riusciti da soli a liberare i cuccioli, pertanto è stato necessario fa intervenire i vigili del fuoco che hanno dovuto eseguire alcune operazione per rompere alcune parti della tubatura per liberarli.
«Il fenomeno del randagismo esiste e Asva e la polizia municipale si adoperano per cercare di arginarlo» – dice l’assessore al Randagismo, Brigida Alaimo – «ma tutto è più difficile perché in questo periodo il fenomeno è triplicato, non so se sia causa della pandemia ma anche se fosse, ma non è affatto giustificabile. Li vogliono cuccioli e poi li abbandonano questo non è amore». «Piuttosto» conclude l’assessore, al cui appello si aggiunge anche il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – «rivolgetevi all’associazioni animaliste se non potete più tenerli ma non abbandonateli».
Intanto proseguono le operazioni di ASVA di sterilizzazione dei cani sul territorio cittadino.