L’amministrazione comunale ha disposto delle iniziative per garantire dei servizi di prossimità agli anziani e agli ammalati privi di rete familiare al fine di limitarne le uscite in spazi pubblici. Nel corso di un incontro cui erano presenti le sigle sindacali per gli anziani CGIL Spi, FNP CISL e UILP, la Croce a Rossa Italiana, la Caritas Cittadina e gli assistenti sociali del Comune sono state disposte delle iniziative.
Dalla riunione è uscito che questo fine settimana verrà istituito un info point in corso Umberto presso il Centro Informazioni Turistiche dei Pilastri con volontari della Croce Rossa che spiegheranno come rispettare le regole igieniche e di comportamento emanate dal Governo.
Da mercoledì 11 marzo partirà il servizio navetta per i servizi di prossimità.
Verrà attivato anche numero fisso ed uno mobile- che verrà presto comunicato – per segnalare il bisogno di farmaci o spesa.
La richiesta sarà presa in carico e, su commissione, i farmaci o le derrate alimentari potranno essere portate a domicilio.
Il numero sarà attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
“Rendersi prossimo ai problemi di persone e famiglie in condizioni di difficoltà in un momento di difficoltà è quello che vogliamo fare attivando questo servizio – dice il sindaco Tripoli – è in momenti come questi, di confusione ed emergenziali, che gli anziani spesso fragili, percepiscono ancora di più il disagio. Noi vogliamo dimostrare che ci siamo”.