Cambio al vertice di Amb, la società a capitale pubblico interamente finanziato dal comune di Bagheria.
Attualmente la società si occupa di 2 servizi: la raccolta dei rifiuti solidi urbani e la gestione delle strisce blu. Il servizio delle strisce blu è partito nell’agosto dello scorso anno e il servizio dei rifiuti a settembre.
Nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina nella sala Borremans di villa Butera, il sindaco Filippo Tripoli e gli assessori Brigida Alaimo e Angelo Barone, hanno presentato il nuovo Consiglio di amministrazione. Il cambio al vertice è legato dalle dimissioni di Di Martino, Lecardane e Zafarana, che facevano parte del precedente cda.
Il nuovo presidente è Vito Matranga, persona nota perché ha collaborato, con buoni risultati, con alcune amministrazioni comunali, come Santa Flavia, Maria Giovanna Micalizzi, segretaria comunale di Santa Flavia e Altavilla Milicia e Francesco Liuni, ragioniere del comune di Polizzi Generosa.
Il sindaco Tripoli ha tenuto a precisare che l’intenzione del Comune è quella di esternalizzare il servizio dei rifiuti, dando vita ad una gara europea.
“Ma occorreranno almeno 2 anni -ha sottolineato- quindi per adesso continuiamo con l’Amb. Abbiamo nominato il nuovo cda dopo le dimissioni di quello precedente. Si tratta di figure scelte per la loro competenza.
Matranga si è occupato del settore a Santa Flavia con ottimi risultati, la dottoressa Matranga ci dovrà dare aiuto dal punto di vista legale e il dottor Liuni dovrà aiutarci sui conti, dove abbiamo trovato delle falle”.
Tripoli ha aggiunto che attualmente il servizio non funziona a dovere e per questo motivo bisognerà lavorare sodo.
Il sindaco ha inoltre sottolineato che son o state rimodulate le competenze, diminuite circa del 45% rispetto alle precedenti, e così il presidente riceverà circa 2200 euro lorde e i componenti del consiglio direttivo 1800 euro, sempre lorde.
Vito Matranga ha aggiunto che l’intenzione è di contribuire a un aiuto al servizio, in caso contrario farà un passo indietro.
“Amb deve essere in grado di gestire un servizio che sia all’altezza -ha detto-. Abbiamo le idee chiare. Dobbiamo fare un patto con la città. Bisogna fare rete con chi amministra e i cittadini. Bagheria deve pretendere un servizio efficiente.”