Stava sul marciapiede in via Papa Giovanni XXIII a Bagheria vendendo frutta e verdura, senza autorizzazione e percettore del reddito di cittadinanza.
Ad individuarlo sono stati i finanzieri di Bagheria, nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio.
Il venditore ambulante abusivo è stato sanzionato perché occupava un’area pubblica sprovvisto delle autorizzazioni previste dalla legge.
L’ambulante occupava, con diverse cassette contenenti i prodotti ortofrutticoli, il manto stradale e il marciapiede.
I finanzieri hanno segnalato il venditore abusivo all’autorità cittadina ai sensi della Legge Regionale riguardante il commercio su aree pubbliche che prevede, oltre al sequestro ai fini della confisca della merce, una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 154,94 euro ad un massimo di 1.549,37 euro.
Tutta la merce è stata sottoposta a confisca amministrativa ed essendo idonea al consumo umano, è stata devoluta in beneficienza alla comunità terapeutica “Casa dei Giovani ONLUS” di Bagheria.
Da successivi accertamenti, la Guardia di Finanza, in sinergia e collaborazione con l’Inps, ha scoperto che il venditore ambulante era percettore del reddito di cittadinanza.
L’uomo è stato segnalato all’Ufficio Inps competente per territorio per l’irrogazione della sanzione amministrativa di decadenza del beneficio per non aver effettuato alcuna comunicazione all’Inps circa variazione della condizione occupazionale, violando la legge.
I finanzieri sottolineano che continuano, incessanti, i controlli delle Fiamme Gialle in tutta la provincia palermitana, al fine di garantire la legalità nelle fasi della commercializzazione al dettaglio, soprattutto di generi alimentari, con lo scopo di tutelare la salute dei consumatori e nel contempo salvaguardare i venditori provvisti delle prescritte autorizzazioni che operano nel rispetto della legge.