Si inaugura sabato 10 maggio, presso l’istituto comprensivo Cirincione, alle ore 17,30, il nuovo Parco Giochi Cirincione, realizzato nell’area adiacente della stessa scuola primaria Giuseppe Cirincione. Questo spazio verde, completamente rinnovato e dotato di moderne attrezzature ludiche, rappresenta un investimento per il divertimento dei bambini.
Il nuovo parco giochi offrirà ai più piccoli un ambiente sicuro e stimolante dove poter giocare, socializzare e trascorrere momenti di svago all’aria aperta ma anche un area relax per gli adulti oltre ad un campo polivalente di basket e volley. L’area è stata progettata con particolare attenzione alla sicurezza e all’inclusività, garantendo divertimento per tutti i bambini.
Durante il periodo scolastico l’area sarà aperta tutti i pomeriggi (escluso l’orario scolastico). Nel weekend (sabato e domenica) sarà aperto tutto il giorno. Nel periodo estivo sarà aperto tutti i giorni, sia la mattina che il pomeriggio.
L’intervento non si limita al solo parco giochi. Il progetto ha riguardato anche la sistemazione e la riqualificazione dell’atrio esterno della scuola “Giuseppe Cirrincione”, con l’obiettivo di aprire sempre più la scuola al territorio. Un elemento significativo di questa riqualificazione è la riconversione dell’ex casa del custode del complesso scolastico in una biblioteca, che sarà fruibile in orari extra scolastici.
Nell’ambito dei lavori, si è proceduto anche alla cura del verde, con la piantumazione di eleganti palme Washingtonia ai lati del monumento ai caduti e l’inserimento di alberature a larga chioma con radici non invasive nei due corridoi d’ingresso alla scuola, migliorando l’estetica e la fruibilità degli spazi esterni. Anche l’area gioco preesistente è stata riqualificata con la ricollocazione di nuovi giochi e la sistemazione della pavimentazione in gomma per garantire maggiore sicurezza. I lavori sono stati finanziati grazie ai fondi stanziati nell’ambito del PO FESR 2014/2020 – Azione 9.6.6 “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva”.
All’inaugurazione del nuovo parco Giochi Cirincione saranno presenti il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’Assessore alle Politiche Sociali, Emanuele Tornatore, e l’assessora alla Pubblica Istruzione, Antonella Insinga.
Durante la manifestazione si esibiranno gli artisti di strada, acrobati e clown, gli “Sbada Clown”.