Si sono insediati oggi i tre commissari dell’organismo straordinario di liquidazione, nominati dal Ministero dell’Interno l’11 novembre 2014, per gestire il dissesto del Comune di Bagheria.
Si tratta dei dottori Giuseppe Catalano presidente della commissione, Raffaele Mazzeo e Antonio Gangi. Oggi sono stati accolti a palazzo Ugdulena dal sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e dall’assessore al Bilancio e Finanze, Maria Laura Maggiore. Con loro il segretario generale, Eugenio Alessi, la dirigente del settore Finanze, Vincenza Guttuso e il presidente dei revisori dei conti, Nino Mineo.
“Auspichiamo una proficua collaborazione con l’organismo straordinario di liquidazione -dichiara il sindaco Cinque- al fine di risanare le casse dell’Ente in tempi celeri e rimettere in moto tutti i servizi che questa città merita”.
“Predisporremo, ad ausilio dell’attività dei commissari, appositi locali loro dedicati – spiega l’assessore Maggiore – ed una dotazione di personale che consenta loro di esplicare i compiti assegnati dalla legge”.
L’organo straordinario di liquidazione ha competenza relativamente a fatti ed atti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’ipotesi di bilancio riequilibrato, nel caso del Comune di Bagheria, ha competenza relativamente a fatti ed atti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre 2012, e conseguentemente provvede: alla rilevazione della massa passiva; all’acquisizione e gestione dei mezzi finanziari disponibili ai fini del risanamento dell’ente, anche mediante alienazione dei beni patrimoniali; alla liquidazione e al pagamento della massa passiva, dando atto che la massa passiva di propria competenza è costituita da debiti di bilancio al 31 dicembre 2012, debiti fuori bilancio al 31 dicembre 2012; debiti derivanti da procedure estinte; debiti derivanti da transazioni.
I commissari straordinari hanno il compito, entro dieci giorni dal loro insediamento, di dare notizia dell’avvio della procedura di rilevazione delle passività al 31 dicembre 2012.
La commissione invita tutti coloro che hanno diritto, a presentare la propria domanda in carta libera, atta a dimostrare la sussistenza di un credito vantato nei confronti del Comune di Bagheria.
Sul sito web è stato pubblicato il modulo, che va trasmesso entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso (1 dicembre 2014) quindi sino alle ore 13 di venerdì 30 gennaio 2015.
Alla domanda va allegata idonea documentazione da cui si evinca l’oggetto del credito vantato al 31 dicembre 2014, l’importo, l’indicazione del periodo temporale in cui è maturato il credito, la documentazione atta a dimostrare la sussistenza del debito, le cause eventuali di prelazione e eventuali atti interruttivi della prescrizione.
La domanda può essere inoltrata anche via posta elettronica certificata all’indirizzo ufficioragioneria@postecert.it; o consegnate all’ufficio protocollo dell’Ente indirizzato alla commissione straordinaria di liquidazione.
(fonte ufficio stampa Comune)