Si svolgerà domenica 8 aprile la 6° edizione della gara di atletica leggera “Trofeo del Mare – Bagheria Città delle Ville”.La manifestazione, che rientra nel circuito del grand prix Sicilia di corse su strada è organizzata dalla Polisportiva Atletica Bagheria, con il patrocinio del Comune di Bagheria.
“Noi vorremmo approfittare di questo evento per promuovere il nostro territorio -sottolinea il sindaco Patrizio Cinque- essere al centro della città ci permette, infatti, di fare vedere alcune delle bellezze monumentali che Bagheria è in grado di offrire.
Non è solo promozione dello sport, ma anche promozione del nostro territorio attraverso l’attività sportiva. Eventi come questi riescono a trasformare la negatività che a volte c’è in un territorio, in positività e ottimismo.”
Il percorso sarà molto veloce, con alcune strade asfaltate proprio per permettere all’evento di indossare il suo vestito migliore.
Nell’albo d’oro della manifestazione anche i nomi di grande prestigio come Francesco Bennici dei carabinieri bologna e Claudia Finielli della asd la galla di Pontedera.
“Quest’anno -sottolineano gli organizzatori- si punta a portare atleti di ottimo prestigio nazionale per rendere dal punto di vista tecnico la gara più interessante e combattuta. Inoltre abbiamo istituito un premio giornalistico abbinato al trofeo del mare, sono presenti nell’albo d’oro Roberto Gueli della Rai, Guido Fiorito prestigiosa firma del giornalismo siciliano e Rosario Mazzola, quest’anno l’ambito premio sarà assegnato a Filippo Mulè giornalista professionista e redattore del Giornale di Sicilia. A garantire la sicurezza lungo il percorso ci saranno i Vigili Urbani capitanati dal comandante Salvatore Pilato e le associazioni del volontariato.”
Il percorso sarà di cinque giri da due chilometri ciascuno.
Le strade da percorrere sono: il Corso Umberto (altezza del palazzo Alfano), Corso Butera, Via Quattrociocchi, Via del Cavaliere, Via Roccaforte, Via Volta, Via Roma, Via Diego D’amico.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per martedì 3 aprile 2018, entro le ore 20:00.