Nella frazione marinara di Aspra, ieri e oggi si è svolto uno stage di lavoro in acqua con i cani, organizzato dall’Allevamento Etico Labrador Retriever San Giovanni, Scialuricani e ASD Legami, in collaborazione con il centro cinofilo “La Quercia Antica” e H2ODog Emozioni Acquatiche di Denise Santesso. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bagheria.
Lo stage ha rappresentato un’importante occasione per avvicinare gli animali all’acqua, migliorando il rapporto con i loro proprietari, la capacità di controllo, e l’apprendimento delle corrette tecniche di nuoto, fondamentali per la loro sicurezza.
“È stato emozionante osservare i cani superare la paura dell’acqua -dice l’assessore di Bagheria Giuseppe Tripoli- e acquisire maggiore consapevolezza nelle tecniche di nuoto, rafforzando il legame di fiducia con i loro conduttori. Un sentito ringraziamento va all’istruttrice cinofila Cristina Buttitta e alle sue colleghe Fulvia Pirrone e Cristina Filocamo, per aver offerto al territorio questa preziosa opportunità formativa. Un grazie speciale a Denise Santesso, esperta nel settore delle attività in acqua, che ha reso possibile vivere questi momenti di crescita e di diffusione della cultura cinofila. Il Comune di Bagheria è orgoglioso di promuovere e sostenere tutte le iniziative che favoriscono l’integrazione tra i nostri amici a quattro zampe e le persone, consolidando un rapporto di rispetto e armonia.”