Successo di pubblico ieri pomeriggio per la prima sagra dello sfincione.
A vincere la prima edizione è stato il panificio Buttitta Nicolò.
La sagra, inserita nell’ambito delle manifestazioni natalizie, è stata realizzata con la partecipazione di 20 ditte tra panifici e pizzerie. Il miglior sfincione è stato premiato da una giuria di esperti e di personaggi noti del mondo bagherese come Anna Incerti (nella foto sotto con il marito Stefano), Michelangelo Balistreri, Salvatore Castronovo chef della trattoria “Don Ciccio”, Giacomo Varisco della trattoria ‘zza Maria”, Ignazio Chiello dell’Antica Focacceria Sepolcro”. Ad essere giudicato uno sfincione realizzato secondo l’antica ricetta della tradizione bagherese cioè lo “sfincione ‘nfigghiulatu”.
“E’ andata benissimo -dice l’assessore Massimo Mineo- ringrazio tutti i partecipanti. Abbiamo venduto circa 700 pezzi.”
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
La manifestazione è realizzata on collaborazione con “associazione Terra del Sole”, “cooperativa Sociale ONLUS Vivere”, “associazione La Libellula”, “CNA di Bagheria” e “Bar Ester”.
Il prezzo al pubblico per la degustazione di una porzione di sfincione è di Euro 2,00 di cui 0,50 andranno in beneficenza. La bibita aveva un ticket di euro 0,50.
Totuccio Di Marco del Bar Ester ha preparato dal vivo una cassata siciliana di 5 kg, offerta gratuitamente a tutti gli intervenuti.